Uova di oca extra large

Uova di oca extra large

Uova di oca extra large con peso medio di 150 grammi

Uova di oca extra large: quantità e qualità

Le uova di oca, seppur ancora poco commercializzata per l’utilizzo alimentare, rappresentano una primizia dall’alto valore nutrizionale e differiscono, da quelle della gallina, per la quantità di nutrienti, grassi e per forma.

Date le dimensioni importanti, vengono spesse identificate come uova di oca extra large. Basti pensare 1 uovo di oca corrisponde a 3-4 uova di gallina. Le regole fissate dall’UE prevedono che le uova “small” pesino meno di 53 grammi, le “medie” tra 53 e 63, le L più di 63 e le Xl più di 73. Un uovo medio di oca ne pesa ben 150!

Quindi, da un lato vi sono differenze nutrizionali e dall’altro di forma e peso. Andiamo a scoprire le principali differenze tra le uova di oca e quelle di gallina.

 

Valori nutrizionali: uova di oca e gallina

Partendo dai dati essenziali, 100gr di Uova di Oca hanno 185 Kcal, 14 gr di proteine, 14,4 gr di grassi e una parte irrisoria di carboidrati. Per la stessa quantità le uova di gallina hanno 128 Kcal, 12 gr di proteine, 8,7 gr di grassi e una parte irrisoria di carboidrati. 

Le uova di oca sono più grasse, ma che più energetiche e ricche di proteine dall’alto valore biologico con amminoacidi essenziali. Spiccano anche per gli ottimi valori di acido folico, vitamina B12, vitamina A, selenio, ferro, fosforo e calcio.

Inoltre va sottolineato che in virtù della tipologia di alimentazione, basata su cibi vegetali ed erba, le uova di oca sono ricche di omega-3. 

Va inoltre ricordato che la cura e il tipo di alimentazione dell’animale sono fondamentali per l’ottenimento di un prodotto di alta qualità.

 

Forma e dimensioni dell’uovo di oca

Il colore è bianco sporco, ma in realtà se lavato accuratamente, diventa di un bellissimo bianco lucente. La forma è ovoidale, con le estremità un po’ allungate e il guscio è molto duro e spesso rispetto a quello delle classiche uova di galline che conosciamo.

Abbiamo detto che il peso di un uovo di oca medio si attesta attorno ai 150 gr, ma il range può variare da un minimo di 114 gr ad un massimo di 220 gr, a seconda dell’età, della specie e delle caratteristiche dell’animale stesso che lo ha deposto. Infatti un’oca più giovane produrrà uova più piccole (quasi paragonabili a quelle di gallina), mentre con l’avanzare dell’età gli esemplari di oca deporranno via via uova sempre più grandi fino ad arrivare alle dimensioni extra large.

Le oche depongo le uova nel periodo tra aprile e settembre. 

L’articolo sulle uova di oca extra large ti ha incuriosito? Entra in contatto con l’Azienda Bartolotti